All'interno della Cattedrale di Firenze, il Duomo di Firenze
All'interno della Cattedrale di Firenze, il Duomo di Firenze e la Cupola
Il Duomo di Firenze è la principale chiesa di Firenze e la terza più grande al mondo e regna sulla città Fiorentina con la sua maestosa cupola rinascimentale.
La Cattedrale, dedicata a Santa Maria del Fiore, è un’edificio di origine gotica costruita sopra i resti della chiesa di Santa Reparata. Il progetto si deve ad Arnolfo di Cambio, che intervenne sull'edificio precedente, ampliandone notevolmente le strutture. Nel corso degli anni il lavoro venne passato ad altri artisti come Giotto, Talenti e Ghini che contribuirono al progetto.
La pianta del Duomo è strutturata da un corpo di basilica a tre navate annesso ad un'a maestosa rotonda triconca che sorregge l'imponente cupola del Brunelleschi, considerata la più grande cupola mai costruita in cui è raffigurato il capolavoro più famoso, il meraviglioso affresco del Giudizio Universale ideato da Giorgio Vasari, ma dipinto dal suo allievo Federico Zuccari nel 1579.
Terminato nel 1367, il Duomo di Firenze fu rivestito di marmi policromi secondo l'esempio del Battistero più antico, ad eccezione della facciata che rimase incompiuta e assunse l'aspetto attuale solo nell'Ottocento.
La chiesa fu consacrata solo dopo il termine della costruzione della Cupola, sebbene la facciata della chiesa fosse solo a metà. Considerata solo una decorazione, rimase incompiuta fino al XIX secolo.
La parte esteriore venne avvolta da marmo rosa, bianco e verde. L'interno, al contrario, è piuttosto spoglio e semplice, ma una volta entrati, è impossibile non notare i pavimenti in mosaico e l’orologio, progettato nel 1443 da Paolo Uccello secondo l'ora italica, dove la 24 ora del giorno terminava al tramonto... e funziona ancora!
Successivamente, subentrò il progetto della Cupola. Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi risultarono i vincitori del concorso indetto nel 1418 tra gli architetti della città, ma fu proprio Brunelleschi ad elaborare il progetto definitivo e la tecnica straordinaria con cui fu eretta la Cupola, ultimata nel 1436.
Riesci a immaginare che ci siano voluti due secoli perché il Duomo di Firenze fosse considerato finito?
Affreschi all'interno della cupola di Firenze
All’interno della cupola, oltre al Giudizio Universale, potrai ammirare anche altri 3 affreschi posti sulla navata sinistra del duomo:
Dante davanti alla città di Firenze che ci mostra, oltre alle scene della Divina Commedia, uno scorcio di Firenze nel 1465, una Firenze come lo stesso Dante non avrebbe potuto vederla a suo tempo.
Il Monumento funebre ad Hawkwood di Paolo Uccello
La Statua equestre di Niccolò da Tolentino di Castagno.
Visitare la cattedrale: servono i biglietti per il Duomo di Firenze o è gratis?
No, l'ingresso è gratuito! Per visitare gli altri monumenti di Piazza del Duomo (salire Cupola e Campanile, Battistero e Museo) è necessario acquistare un biglietto.
Per questo motivo, a volte troverai una lunga coda per entrare a visitare la famosa cattedrale di Firenze.
Non preoccuparti, la linea si muove abbastanza velocemente! Ma nel tentativo di ridurre la fila, il comune, sta cercando di aumentare il numero di visitatori ammessi in qualsiasi momento nella chiesa fintanto che il rispetto e il silenzio del Duomo di Firenze sia rispettato.
La soluzione è stata quella di richiedere a qualsiasi gruppo di più di 4 visitatori di noleggiare la radio o le audioguide (il costo è di 2-2,50 euro a persona) in modo che il livello di rumore all'interno della chiesa rimanga basso e un numero maggiore di persone possa essere consentito all'interno in qualsiasi momento.
Gruppi numerosi di studenti riceveranno uno sconto del 50% sul costo dell'audioguida. Se fai parte di un gruppo di tour, ti verranno forniti degli auricolari e non dovrai preoccuparti di portarti i tuoi.
Un altro modo per visitare il Duomo di Firenze è farlo con una guida turistica, che può portarti in aree speciali e raccontarti tutti i dettagli, le leggende e le curiosità al suo interno. Uno dei nostri preferiti, includeva una visita esclusiva alle terrazze sul tetto.
Goditi la nostra visita esclusiva alla Cupola del Duomo di Firenze.
La storia di questo Monumento è unica e leggendaria. La costruzione ebbe inizio nel 1418 quando fu indetto un concorso per il progetto perfetto della cupola, con un prezzo rilevante di 220 fiorini d'oro, e la gloria eterna per il vincitore. I principali artisti dell'epoca si recarono a Firenze e presentarono i loro progetti. Brunelleschi vinse il concorso e Lorenzo Ghiberti fu co-superiore. Il lavoro è stato duro e con molti ostacoli. Il progetto era considerato infattibile da tutti gli ingegneri!
Il 26 marzo 1437, giorno dell'Annunciazione, papa Eugenio IV insieme ad alcuni cardinali e vescovi cogliero l’occasione per inaugurare e sacrare il Duomo di Firenze ormai terminato.
Da allora la Cupola è un simbolo del Rinascimento fiorentino.
Visita il sito di Things To Do In e acquista i tuoi biglietti per salire sulla Cupola del Duomo! Se sei a Firenze, questa è un’esperienza che non puoi non fare!
Presentati al punto d'incontro con 15 minuti di anticipo
Nessun ascensore è disponibile, i visitatori dovranno salire 463 gradini
Non è consigliato a chi è afflitto di problemi cardiaci, vertigini o claustrofobia di salire sulla cupola
3. Il Campanile del Duomo
Il campanile del Duomo di Firenze è un capolavoro gotico progettato da Giotto ed è considerato il campanile più bello d'Italia.
Giotto stabilì un punto focale visivo nello skyline della Firenze dell'inizio del XIV secolo con il magnifico campanile del Duomo di Firenze decenni prima che la cupola del Brunelleschi rubasse la scena.
Il campanile rivestito di marmi bianchi, verdi e rosa era riccamente decorato con rilievi e sculture. La costruzione del complesso del Duomo di Firenze iniziò nel 1296 ma subì un rallentamento e talvolta si fermò completamente dopo la morte del suo primo maestro edile Arnolfo di Cambio nel 1302.
Nel 1334 il famoso artista Giotto di Bondone, che aveva una notevole esperienza architettonica oltre ai suoi celebri dipinti, fu nominato nuovo capomastro per il progetto del duomo. Il 67enne Giotto, probabilmente rendendosi conto che il suo tempo era poco, concentrò i suoi sforzi sul campanile. Desiderava porre un punto culminante architettonico per Firenze e sapeva che il campanile sarebbe stato più semplice e veloce da completare rispetto al Duomo di Firenze, che non solo era molto più grande ma aveva anche il problema della grande cupola che sarebbe stata difficile da costruire.
Le fondamenta per il campanile erano già state gettate da Arnolfo di Cambio tre decenni prima, quindi Giotto era limitato dalla dimensione e dalla posizione stabilite. Strutturalmente, il campanile è stato relativamente facile da costruire, ma Giotto ha esagerato con l'arte, il che ha rallentato un po' il progetto.
Al momento della sua morte, nel 1337, solo il primo livello era completato. Il suo amico e confidente, Andrea Pisano, ha completato il secondo livello ai disegni di Giotto.
Giotto ha posto tutto il fascino artistico del campanile all'esterno consentendo a chiunque di godere dell'arte in qualsiasi momento gratuitamente senza dover mai entrare nell'edificio o salire le scale.
Tuttavia, si possono notare che i rilievi e le sculture sono calchi: gli originali sono ora nel museo. Le opere sono per lo più sui tre lati rivolti verso il Duomo di Firenze.
Le opere decorano i tre livelli inferiori della torre: la fascia inferiore di bassorilievi sono in cornici esagonali, il secondo livello di rilievi romboidali sono figure marmoree su fondo di maiolica blu, mentre le statue sono collocate in nicchie al terzo livello.
I piani superiori conservano solo i motivi geometrici dei marmi colorati e le belle aperture dei portali per le campane.
Esplorare il Campanile di Giotto
Visitare il campanile è un affare semplice: non c'è quasi nulla all'interno della torre oltre alle scale che portano in cima.
Sono 414 gradini per raggiungere la piattaforma panoramica in alto, 50 in meno rispetto alla cima della cupola. Inoltre, la scala è relativamente ampia con molte piattaforme adatte a chi ha bisogno di riposare, rendendola molto più facile da scalare rispetto al più claustrofobico assalto finale alla cupola.
l campanile è aperto tutta la settimana con orari dalle 8:30 alle 19:00. Le prenotazioni delle fasce orarie non sono richieste o di solito possibili, ma le code al campanile di solito non sono lunghe. Sebbene l'accesso al campanile sia solitamente incluso in tutti i biglietti per il duomo, molti meno visitatori salgono sul campanile piuttosto che scalare la cupola più impegnativa.
Il Battistero di San Giovanni
Proseguendo dal Duomo, di fronte ti ritroverai il Battistero di San Giovanni che all'interno ospita capolavori dei mosaici bizantini e all'esterno, la famosa opera d’arte di Ghiberti denominata 'la Porta del Paradiso'.
Il Battistero di San Giovanni è uno dei luoghi religiosi più sacri a Firenze: nel medioevo veniva considetato un tempio pagano di epoca romana dedicato alla venerazione di Marte e solo dopo venne trasformata in chiesa.
La sua meravigliosa struttura geometrica a pianta ottagonale, interamente rivestita in marmo bianco e verde di Prato, si erge proprio di fronte al Duomo di Firenze.
Straordinari mosaici ricoprono il soffitto, all'epoca uno dei più grandi al mondo decorato con questa tecnica. I mosaici a fondo oro, con una gigantesca figura di Cristo e scene del Giudizio Universale, furono eseguiti tra il 1266 e l'inizio del 1300 da artisti formatisi a Venezia in stile bizantino accanto ad artisti toscani come Meliore, Coppo di Marcovaldo e Cimabue, maestro di Giotto.
All'interno del Battistero si trovano anche meravigliose sculture, come la tomba di Giovanni XXIII, l'Antipapa morto a Firenze nel 1426.
Il Battistero è conosciuto per le sue splendide tre porte in bronzo dorato. La Porta a sud, è la più antica, e fu costruita da Andrea Pisano nel 1335 raffigurandoci scene della vita di San Giovanni Battista.
Sulla Porta Nord, opera di Lorenzo Ghiberti, sono raffigurate scene del Nuovo Testamento e gli Evangelisti.
Infine la Porta Est, la più famosa, sempre del Ghiberti; questa bellezza rinascimentale, soprannominato da Michelangelo "Porta del Paradiso". E’ una porta totalmente in oro e fu terminata nel 1453 raffigurando scene dell'Antico Testamento. Purtroppo la porta originale venne rovinata dall'alluvione del 1966 a Firenze, ma successivamente venne restaurata e messa in mostra al museo dell’Opera del Duomo, vicino alle due porte originarie.
Proseguendo, si arriva al museo dell'Opera del Duomo dove ammirerete da vicino opere di alto valore del patrimonio artistico del complesso religioso; come "La Pietà" di Michelangelo.
Piazza del Duomo di Firenze
Una delle zone più trafficate di Firenze è Piazza del Duomo, una grande piazza cittadina situata sul lato sud del famoso Duomo di Firenze. Molte attrazioni turistiche si trovano vicino a Piazza del Duomo.
La Piazza del Duomo è l’anima della città fiorentina ed è un’ottimo punto strategico per raggiungere in poco tempo le altre piazze importanti e visitare gli altri monumenti d’arte.
Dalla stazione di Santa Maria Novella, Piazza del Duomo dista solo 5 minuti e non appena superato la fine della strada, noterai la maestosa cupola del Duomo.
L’odierno progetto della piazza fu ideato nel 1800 per creare omogeneità tra i monumenti che ancora oggi sono presenti.
La zona sud della Piazza del Duomo è stata ideata da Gaetano Baccani che nel 1827 progettò la ringhiera in ghisa che ancora oggi circonda il perimetro della Cupola.
Qualunque persona in questo mondo che entra in Piazza del Duomo a Firenze si emoziona per la bellezza che non solo la piazza offre, ma tutti i monumenti attorno.
La piazza del Duomo regala una vista che lascia senza parole, soprattutto al tramonto, quando i raggi del sole 'accendono' i marmi degli edifici storici della città di Firenze.
Durante questo evento, i colori cromatici del verde, bianco e rosso si armonizzano splenditamente offrendo una veduta mozzafiato.
Le diversità stilistiche costruttive si notano con i lavori di costruzione che si protrassero per circa cinque secoli, dalla metà del 1200 fino alla metà del 1500 quando la cupola del Duomo di Firenze fu terminata da Filippo Brunelleschi.
Seguendo un ordine, la visita a partire da Piazza del Duomo, inizia dal Battistero, per poi passare al Duomo di Firenze, completare con la Cupola e finire con la meravigliosa torre.