La Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è uno dei luoghi più famosi di Firenze e uno dei musei più antichi di tutta Europa.
Situata nel cuore della capitale europea dell'arte, la Galleria degli Uffizi è meglio conosciuta per la sua arte di livello mondiale e una collezione eclettica di opere rinascimentali inestimabili. Oltre ad essere una delle più grandi gallerie del mondo, circa due milioni di turisti provenienti da tutto il mondo affollano ogni anno la Galleria degli Uffizi, rendendola anche la galleria più visitata. E sebbene la Galleria degli Uffizi abbia una storia struggente che risale al XVI secolo, oggi detiene il titolo di uno dei primi musei moderni al mondo.
E’ famosa in tutto il mondo per i numerosi capolavori unici che ospita, per la maggior parte originari dell'era rinascimentale.
All’epoca, gli Uffizi non erano stati concepiti per accogliere 10.000 visitatori al giorno ma solo per ospitare uffici, un teatro e spazi assolutamente privati e rigorosamente custoditi dai Granduchi Medicei.
Con tutti i suoi reperti e l'imponenza della struttura, gli Uffizi sono sicuramente un luogo da visitare nel tuo tour di Firenze
Un pò di storia
La Galleria degli Uffizi è una delle 5 principali attrazioni di Firenze con oltre 2 milioni di visitatori ogni anno. Costruito a forma di U, il museo ospita affreschi e arte rinascimentale di artisti del calibro di Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e Raffaello.
Originariamente costruita nel 1559 dal famoso architetto rinascimentale Giorgio Vasari, il museo fu commissionato da Cosimo I de' Medici.
L'architettura della Galleria è molto interessante. Una caratteristica degli Uffizi è il lungo corridoio che corre al centro. Il corridoio è molto stretto e si apre sull'Arno attraverso una cortina dorica. Alcuni degli altri dettagli architettonici degli Uffizi includono cornici ininterrotte costruite tra i tre gradini e ogni piano, le nicchie costruite nei pilastri e i bordi continui del tetto.
La Galleria degli Uffizi fu inizialmente realizzata per ospitare gli uffici del magistrato fiorentino, motivo per cui la parola Uffizi derivata da "uffici" viene utilizzata come nome ufficiale. Dopo il completamento del complesso nel 1581, l'ultimo piano dell'edificio fu adibito a museo per gli inquilini e i loro ospiti che desideravano vedere da vicino le sculture romane. Tra il Cinquecento e il Seicento, all'interno della Galleria furono realizzate la Sala delle Carte Geografiche (dedicata alle carte dei domini medicei a Firenze) e la Sala della Matematica (contenente importanti scoperte scientifiche dell'epoca). Attualmente, la Galleria degli Uffizi è ancora in fase di ampliamento per accogliere l'aumento di turisti che lo visitano ogni anno.
Le famose opere alla Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi ospita opere di maestri tra cui Giotto, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Cimabue e Leonardo da Vinci. Gran parte dei reperti appartiene al periodo dal 1100 al 1200.
Ci sono quarantacinque sale nella Galleria degli Uffizi. Tutte queste sale sono distribuite su due piani del museo. Ogni stanza della galleria è preziosa e degna di essere visitata.
Nel tour degli Uffizi potrete ammirare Giotto e il Duecento nella Sala 2, il Gotico internazionale nelle Sale 5 e 6, il Primo Rinascimento nella Sala 7, Filippo Lippi nella Sala 8 e il Tiziano nella Sala 83.
Se state cercando le opere dei più leggendari, visitate le sale 10 e 14 per Botticelli, la sala 15 per Leonardo, la sala 35 per Michelangelo e i fiorentini e la sala 66 per Raffaello.
11 Curiosi fatti sulla Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è una delle più grandi gallerie d'arte sulla Terra. È una collezione di arte rinascimentale che la rende un gioiello molto importante della civiltà occidentale.
I Medici, i Pazzi, i compari, i corridoi segreti e i doni leggendari rendono gli Uffizi più interessanti delle sole opere d'arte. Preparati per alcuni fatti davvero sorprendenti sulla Galleria degli Uffizi che ti daranno un nuovo apprezzamento per il più grande museo di Firenze.
1. La Gioconda era una volta appesa nella Galleria degli Uffizi
È risaputo che la Gioconda fu rubata da un fiorentino nel 1911 dal Louvre di Parigi.
Il suo obiettivo eroico era quello di riportare il dipinto di da Vinci in patria dopo essere stato rubato anni fa. Non sapeva che La Gioconda era stata acquistata e la sua legittima dimora era in Francia.
Il ladro lo offrì gentilmente alla Galleria degli Uffizi che ha prontamente contattato il Louvre e li ha informati del luogo in cui si trovava. Solo perché un dipinto è stato creato da un italiano non significa che appartenga solo all'Italia.
Per questo motivo per un breve periodo, la Gioconda è stata appesa alle pareti degli Uffizi prima di tornare a casa a Parigi!
2. Milioni di visitatori entrano ogni anno
Secondo Statista, nel 2019 sono entrati alla Galleria degli Uffizi 2,1 milioni di visitatori. Per una piccola galleria in un piccolo villaggio è piuttosto impressionante. Il Louvre si avvicina a 10 milioni di visitatori nello stesso anno, ma è il più grande museo del mondo.
Il numero di visitatori è sconcertante se consideri i 140.000 piedi quadrati degli Uffizi rispetto a quelli del Louvre.
3. Quasi l'intera collezione, miliardi di dollari in opere d'arte, sono donazioni
Anna Maria Luisa dé Medici fu l'ultima esponente della dinastia e senza eredi maschi decise di donare l'intera collezione d'arte e di proprietà proprio alla città che lo rese possibile; Firenze.
Ciò avvenne nel 1737 con quello che viene definito “Il patto di famiglia del 1737”. È stata senza dubbio la donazione più preziosa e importante nella storia di Firenze e una delle più grandi che il mondo abbia mai visto. La galleria rimase ancora privata fino a quando gli Uffizi non aprirono le sue porte al pubblico nel 1769 e da allora è un museo pubblico.
4. La sorella di Napoleone era la governatrice della Toscana
Elisa Baciocchi, sorella dell'imperatore Napoleone Bonaparte, governò Firenze per un breve periodo. Voleva rendere Firenze più simile a Parigi e convertirla nella "Città moderna d'Italia", ma il suo tempo al potere è stato un po' ridotto, quindi dovremo fare i conti con la nostra modesta Firenze di oggi.
5. La Galleria degli Uffizi amava Napoleone
Quando molte persone pensano all'imperatore Napoleone Bonaparte, pensano a un piccolo uomo con un grande ego che ha cercato di conquistare il mondo. I francesi hanno un punto di vista più positivo su di lui poiché ha drasticamente migliorato Parigi culturalmente ed è stato l'ultimo grande capo militare francese. La maggior parte delle persone dà per scontato che la Francia sia stata una forza militare da non sottovalutare per la maggior parte del secondo millennio dopo Cristo.
I francesi non sono soli nel loro amore per Napoleone! A quanto pare la Galleria degli Uffizi lo apprezzava molto a differenza dei musei di Roma da cui rubava. Gli Uffizi lo lodano per il suo mecenatismo delle arti.
6. Angeli del fango in soccorso!
Nel 1966 il fiume Arno, il fiume principale di Firenze, si allagò così gravemente che acqua e fango raggiunsero le strade di Firenze. La popolazione locale era del tutto impreparata a quanto accaduto e oltre 100 persone morirono. A quel tempo, la Galleria degli Uffizi subì enormi perdite con la distruzione di diversi capolavori.
Gli Uffizi sono stati molto colpiti e molto è stato salvato grazie a uno sforzo mondiale. Gli amanti dell'arte e di Firenze sono venuti in città a livello internazionale per aiutare a trovare manufatti nel fango e nelle acque reflue che coprivano le sue strade. Sono ricordati oggi come “Angeli del Fango”!
7. Gli Uffizi ospitano l'unico dipinto indipendente di Michelangelo
Molte persone conoscono Michelangelo come l'uomo che ha dipinto la Cappella Sistina, ma ci sono alcuni problemi contestuali con questa affermazione. Questo perché Michelangelo non si considerava un pittore di mestiere. I suoi commenti su pittori e dipinti affermano che non apprezzava i dipinti come forma d'arte.
È stato citato dicendo che i pittori hanno trucchi e seconde possibilità quando una pennellata non avviene nel modo desiderato, ma gli scultori non possono riprendersi un colpo di martello. Detto questo, ha sicuramente tenuto in mano uno o due pennelli ai suoi tempi e quando lo ha fatto, Michelangelo ha fatto un ottimo lavoro.
Doni Tondo è un dipinto che si trova nella Galleria degli Uffizi che sembra essere il suo unico dipinto "mobile" conosciuto sulla Terra. La Cappella Sistina è un affresco che sarebbe quasi impossibile spostare senza danneggiarlo. Doni Tondo è un dipinto a tempura su un pannello di legno con una splendida cornice intorno. Ancora una volta, è l'unico dipinto mobile di Michelangelo.
Potrebbero esserci altri dipinti là fuori che ha fatto di cui non siamo a conoscenza?
8. C'è un passaggio segreto che attraversa Ponte Vecchio..
Il modo più efficace per controllare una "Repubblica" è essere molto vicini a tutti i suoi meccanismi interni. Quando i Medici commissionarono la Galleria degli Uffizi, la costruirono in modo che fosse collegato a Palazzo Signoria (Palazzo Vecchio oggi) che suona abbastanza ragionevole. Un po' meno ragionevole è che colleghino anche gli Uffizi alla propria abitazione; Palazzo Pitti.
Ok, anche questo può sembrare ragionevole dato che molti leader vivono e dormono proprio nell'edificio da cui governano, ma i Medici vivevano a più di mezzo miglio di distanza dall'altra parte del fiume arno, e costruirono il passaggio segreto su un fiume che rende questo un fatto davvero sbalorditivo degli Uffizi!
Probabilmente avrai sentito parlare del Corridoio Vasariano, ma sapevi che è lungo circa un chilometro? Il corridoio corre da Palazzo Vecchio, attraverso gli Uffizi, sopra Ponte Vecchio e dentro Palazzo Pitti. Se alzi la testa, lo noterai subito!
9. Costruito dai Medici
La commissione della Galleria degli Uffizi venne affidata da Cosimo I dé Medici a Giorgio Vasari per la sua forte reputazione di artista e architetto. I Medici erano i leader di Firenze e avevano bisogno di un posto per dirigere il governo, quindi decisero di prendere in mano la questione.
Nel 16° secolo Firenze aveva il titolo tecnico di “Repubblica”, ma era per lo più controllata dalla dinastia dei Medici attraverso dei compari. I Medici ebbero un enorme impatto positivo su Firenze, l'Italia, l'Europa e ora il mondo con l'introduzione del Rinascimento.
10. È stato un museo per oltre 250 anni
Gli Uffizi hanno aperto le porte come museo pubblico nel 1769, che compie 250 anni! Potrebbe sembrare un museo antico, ma messo a confronto con il Museo Capitolino di Roma che è stato a un anno dalla celebrazione del suo 300° anniversario come museo quando gli Uffizi hanno aperto le sue porte al pubblico!
11. Uffizi si traduce letteralmente in "uffici"
Giorgio Vasari progettò e orchestrò la costruzione di un nuovo edificio collegato a Palazzo Signoria chiamandolo Uffizi. L'edificio è stato costruito con il semplice scopo di fornire ampio spazio a tutti i dipartimenti e le agenzie necessarie per gestire la città di Firenze, il che ha senso. Così, hanno deciso di chiamare l'edificio letteralmente "Uffici".
Anche se semplice, questo è uno dei miei fatti preferiti sulla Galleria degli Uffizi. Molte persone romanticizzerebbero il nome, ma significa solo uffici!
Galleria degli Uffizi biglietti
Mentre le famigerate code agli Uffizi sono famose quanto l'arte ospitata tra le sue mura, l'impressionante collezione che risale a centinaia di secoli merita sicuramente una visita per chi visita l'Italia per la prima volta.
Con oltre 2 milioni di visitatori ogni anno le porte della Galleria degli Uffizi sono affollatissime e sono il secondo luogo più visitato di Firenze. Detto questo, può essere abbastanza difficile essere a conoscenza di quanto tempo dovrai stare in fila alla biglietteria.
Superare questo problema e risparmiare tempo è molto semplice: prenotare online i tuoi biglietti per la Galleria degli Uffizi!
Things To Do In offre ai visitatori di tutto il mondo la possibilità di saltare la fila alla Galleria degli Uffizi entrando nel museo tramite una corsia prioritaria!
Quando prenoti un tour della Galleria degli Uffizi con Things To Do In, avrai la possibilità di essere guidato da una guida professionista che ti accompagnerà lungo la tua esplorazione. La tua guida ti racconterà fatti e storie interessanti sulle varie mostre e farà in modo che il tuo tour sia educativo oltre che divertente.
Visita il sito di Things To Do In e scopri la gamma di biglietti e opzioni personalizzate e scegli l’avventura più adatta a te!