Firenze: La culla del Rinascimento

Firenze in Italia è una delle città più belle del mondo. Dove anche i giardini, i monumenti, i palazzi e le strade sono, in molti casi, veri e propri capolavori. Camminare per le vie di Firenze è come camminare tra le sale di un grande museo a cielo aperto. 

Per cosa è conosciuta Firenze? Firenze è conosciuta come la culla del Rinascimento italiano. Michelangelo, Donatello, Botticelli, sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno fatto la storia dell'arte in Italia e nel mondo. Firenze è la città d'arte per eccellenza, è il simbolo di un periodo storico in cui il senso estetico era confezionato sul corpo umano.

Per tutto il mondo infatti, Firenze è sinonimo di Rinascimento. In effetti, la città vanta meraviglie artistiche e architettoniche di quel periodo. Tuttavia, la storia di Firenze non inizia e finisce con personaggi come Michelangelo, Machiavelli o i Medici ma c’è molto di più da scoprire sulla storia di Firenze qui sotto!

Se stai pianificando il tuo viaggio a Firenze, aggiungi questo sito nel tuo browser in modo da poterlo trovare facilmente quando ne hai bisogno. 

Le nostre guide a Firenze sono le migliori se hai bisogno di informazioni essenziali per la pianificazione del tuo viaggio. Visita i nostri migliori tour di Firenze per un viaggio memorabile e come vedere Firenze in un giorno (con itinerario).

Una breve storia della città rinascimentale italiana

Tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, Firenze divenne una tappa fondamentale dell'itinerario del Grand Tour. Ciò che affascinava di Firenze quei visitatori nordeuropei e americani attira ancora oggi milioni di turisti ogni anno. E cosa c'è di così attraente?

Parliamo della meravigliosa collezione di arte e architettura della città, risalente principalmente ai giorni del Rinascimento. È facile capire appena si intravede il Duomo che Firenze è una città ricca di tesori architettonici e artistici.

Inoltre, molti nativi italiani hanno prodotto tali opere d'arte, architettura e letteratura, ottenendo fama internazionale per se stessi e per Firenze. Ancora oggi, gli studiosi continuano a meravigliarsi di come questo luogo abbia dato al mondo nomi leggendari come Michelangelo, Donatello, Leonardo e Dante Alighieri per citarne solo alcuni.

Ma la storia di Firenze non si limita alle famose opere d'arte, architettura e letteratura del Rinascimento. È una città che un tempo era una delle città-stato più potenti e ricche d'Italia. E una delle dinastie più intriganti d'Europa, i Medici, dominò Firenze per diversi secoli.


C. 59 a.C. – 500 d.C

Fondazione | Insediamento Romano | Città fiorente


Mentre Firenze è meglio conosciuta per i suoi successi durante il Medioevo e il Rinascimento, non era affatto una città giovane quando iniziò questa era. Fu fondata nel 59 a.C. da Giulio Cesare, che chiamò l'insediamento Florentia (che significa "fiorente") e lo designò come rifugio per veterani militari in pensione. In effetti, la città è stata progettata alla maniera di un accampamento militare, uno schema che è ancora evidente nel centro della città oggi.

Poiché Firenze è situata su un terreno fertile e coltivabile e si trova su un'importante rotta di viaggio tra il nord Italia e Roma, è cresciuta costantemente da un piccolo insediamento romano a un vivace centro commerciale. Nel III secolo d.C. divenne capoluogo della Toscana (allora chiamata Tuscia), ma la sua importanza crescente divenne presto un danno. Intorno all'inizio del IV secolo, i Bizantini e gli Ostrogoti germanici si contendevano il controllo dell'Italia, e Firenze era una delle città su cui continuavano a contendersi, provocando distruzioni tali che la popolazione fu, secondo la leggenda, ridotta a meno di 1.000 persone.

Ma nel VI secolo la pace fu ristabilita sotto il dominio longobardo e la popolazione continuò ad aumentare e prosperare sotto il dominio di Carlo Magno nel 774.


L'ascesa al potere e la moneta d’oro: il fiorino


Nel X secolo Firenze era in forte e costante ascesa verso la prosperità. I primi fermenti di attività artistica ebbero inizio durante il regno del margravio Ugo, trasferitosi a Firenze nel 1000 d.C. Nonostante le lotte politiche dell'inizio del XIV secolo, Firenze continuò a prosperare e nel 1252 coniò la propria moneta d'oro: il "fiorino". La città divenne un potente centro bancario, con molte banche fiorentine che aprirono filiali in tutta Europa. La potente famiglia di banchieri dei Medici governava la città da dietro le quinte e trovò fama anche come importanti mecenati delle arti.


Il Rinascimento

Questa forza economica favorì la crescita delle corporazioni mercantili e attirò un afflusso di immigrati, ponendo le basi per il movimento creativo noto come Rinascimento. La città mantenne la sua reputazione per l'innovazione dal XIV al XVI secolo. C'erano una dozzina di corporazioni di artisti in tutta la città e Firenze esportava enormi quantità di lana di alta qualità e altri tessuti in Italia e in Europa.

Molti degli artisti più influenti dell'epoca accorrevano in città per creare i loro capolavori, tra cui Michelangelo, Botticelli, Ghirlandaio e Leonardo da Vinci. I loro affreschi, sculture, architetture e dipinti sono ancora conservati in tutta la città e sono i principali punti di interesse per i visitatori di tutto il mondo.

Firenze e I Medici

Nessuna breve storia di Firenze può ignorare la vasta influenza della famiglia Medici. Erano stati radicati nella politica fiorentina intorno al 1430. Nel 1520, la famiglia commissionò al politico e filosofo Niccolò Machiavelli di scrivere una storia di Firenze, ma fu pubblicata solo dopo la sua morte perché rivelava troppi dettagli delle loro attività. Nel 1527 il governo fiorentino espulse definitivamente i Medici e ristabilì la repubblica.

Ma la famiglia si avvalse dell'appoggio sia dell'Imperatore che del Papa per dichiarare guerra a Firenze e, dopo due tentativi di riconquistare il potere, divenne duchi ereditari di Firenze nel 1537. Nel 1569 divennero Granduchi di Toscana, governando il territorio per i due secoli successivi.

Nonostante il titolo di fantasia, il granducato segnò per i Medici l'inizio della fine. Tuttavia, non tutta questa storia riguarda il declino dei Medici. Infatti, fin dalla fine del XVI secolo, i Medici espongono tesori d'arte alla Galleria degli Uffizi. 

Di conseguenza, lo storico dell'arte Ian Chilvers spiega che questo rende gli Uffizi una delle gallerie d'arte più antiche del mondo. Verso la metà del XVIII secolo la collezione degli Uffizi divenne proprietà di Firenze, a condizione che l'arte non lasciasse mai la città.

1870 d.C. – Presente

Gran parte del centro storico di Firenze divenne un fiore all'occhiello turistico all'inizio del XX secolo. Infatti, alcuni storici ci raccontano che Firenze e molti comuni collinari toscani circostanti divennero beneficiari di progetti di conservazione sotto la dittatura fascista di Mussolini. Inoltre, oltre ai turisti, la città ha attirato la sua quota di espatriati, in particolare letterati e artisti.

Per quanto devastante fu per i fiorentini l'esperienza della guerra e dell'occupazione, l'ennesima sciagura avvenne negli anni del dopoguerra. La linfa vitale della città, il fiume Arno, inondò Firenze il 4 novembre 1966. L'alluvione devastò la città, provocando catastrofiche perdite di vite umane e proprietà, secondo lo studioso Robert Clark. Il suo libro ci accompagna attraverso il meticoloso recupero e restauro di molte opere d'arte danneggiate dall'alluvione. Inoltre, in giro per la città, vedrai targhe che segnano i livelli dell'acqua del fiume nel novembre 1966.

Lo storico Larry A. Silver ci racconta che il disastro colpì ancora una volta Firenze e i suoi tesori artistici all'inizio degli anni '90. Nel 1993, infatti, si verificò un attentato dinamitardo nei pressi degli Uffizi. Lo studioso Tim Jepson ci racconta che l'attentato ha causato la morte di cinque persone e danneggiato o distrutto gravemente le pareti degli Uffizi e diverse opere d'arte. Inoltre, Jepson ci dice che i motivi dell'attacco rimangono misteriosi se non forse per destabilizzare la politica e la società italiana.

Una cosa è certa: Firenze non è solo una città plasmata dallo spirito artistico, culturale e intellettuale del Rinascimento. Piuttosto, si potrebbe dire che i fiorentini hanno incanalato quelle conquiste dell'era rinascimentale per contribuire a plasmare il futuro dell'Italia e dell'Europa nel suo complesso.


Firenze hotel

Ti stai chiedendo dove alloggiare a Firenze? 

Firenze è città affollata dai turisti ed è facile capire perché e la scelta del miglior quartiere in cui soggiornare a Firenze sarà fondamentale per assicurarti un ottimo viaggio. Ogni area di Firenze ha le sue caratteristiche uniche e sarà più adatta a diversi tipi di viaggiatori.

Il miglior posto dove stare a Firenze per te dipenderà in ultima analisi da te e da cosa vuoi da questo viaggio. Che tu stia cercando una fuga romantica per coppie o un breve viaggio economico da solo, Firenze ha un posto per te.

In questa guida vi elencheremo tutte le migliori zone in cui soggiornare a Firenze, e anche alcune opzioni di alloggio per ogni budget e zona.

Quindi, senza ulteriori indugi, tuffiamoci e scopriamo dove alloggiare a Firenze!


I migliori luoghi in cui soggiornare a Firenze 


Firenze ha attrazioni e alloggi per soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Ogni quartiere di Firenze ha la sua atmosfera e prezzi differenti:

Duomo: è un quartiere nel centro di Firenze dove i principianti possono vedere le principali attrazioni della città e sperimentare l'atmosfera locale.

Santa Maria Novella: è una zona residenziale più tranquilla ed elegante dove le famiglie possono godersi una visita alla città.

Santa Croce: è il posto dove stare la sera quando i bar si riempiono e i giovani si preparano a far festa.

San Marco e San Lorenzo: sono zone ideali per visitare musei e chiese rimanendo con un budget limitato.

Santo Spirito: si trova dall'altra parte del fiume Arno ed è pieno zeppo di ristoranti e bar.


Opzioni di alloggio Duomo


Economico: non puoi battere l'Hotel Costantini per la posizione, in quanto si trova a pochi metri dall'iconico Duomo. Insieme alle camere luminose e spaziose, questa è un'ottima opzione per un hotel economico nel centro di Firenze. 

Fascia media: l'Hotel Alessandra è situato in una splendida residenza del XVI secolo. Le camere ampie e confortevoli sono arredate in un grazioso stile vintage. Ogni mattina potrete gustare una colazione a buffet nella sala ristorazione dell'hotel. 

Lusso: L'hotel Helvetia & Bristol Firenze offre camere lussuose in un palazzo storico del XIX secolo. Ogni camera è decorata in modo unico con colori audaci, lampadari a braccio e mobili eleganti. L'hotel dispone di un ristorante in loco ed è situato in posizione centrale vicino ai principali punti di riferimento della città. 


Opzioni di alloggio a Santa Maria Novella


Economico: l'Hotel Palazzuolo offre camere familiari arredate in modo semplice e molto convenienti. Si trova a pochi passi dalla stazione principale di Firenze e dal Parco delle Cascine. 

Fascia media: Palazzo Riblet è una guest house situata in posizione centrale situata in un edificio del XVI secolo. La struttura a conduzione familiare offre camere confortevoli e una sala comune, e hanno persino affreschi storici sui soffitti! 

Lusso: The Westin Excelsior è un imponente hotel di lusso a Firenze che si trova proprio sulla riva del fiume Arno. Molte delle eleganti camere offrono viste spettacolari sulla città o sul fiume. Potrete sorseggiare un drink sulla terrazza dell'hotel durante il giorno e assaporare la squisita cucina mediterranea nella sala da pranzo la sera. 


Opzioni di alloggio a Santa Croce 


Economico: l'Hotel Bodoni offre camere arredate in modo semplice a un prezzo accessibile. L'hotel si trova molto vicino al mercato di Sant'Ambrogio ed è anche a pochi passi da Piazza Santa Croce. 

Fascia media: La Maison du Sage è un elegante bed and breakfast proprio alle porte della Basilica e della piazza di Santa Croce. Alcune delle spaziose camere da letto sono dotate di vasca idromassaggio. Questo è il posto perfetto dove soggiornare a Firenze se vuoi essere a pochi passi dalla fantastica vita notturna della città. 

Lusso: l'Hotel Bernini Palace si trova in un edificio del XV secolo in una posizione centrale. Il lusso di questo hotel è evidente nell'alto ingresso, nell'arredamento rinascimentale e nei bagni piastrellati in marmo. Potrete godere di splendide viste dalla terrazza dell'hotel o rilassarvi con un cocktail nel bar in loco. 


Opzioni di alloggio a San Marco e San Lorenzo


Economico: L'Hotel Lorena nel quartiere di San Lorenzo è vicino al centro della città. Questa sistemazione economica è circondata da chiese e piazze. Le camere sono luminose e confortevoli, con graziosi pannelli in legno. 

Fascia media: l'Hotel Orto de' Medici accoglie gli ospiti in un edificio storico con camere moderne. L'hotel è vicino a molti importanti musei e alla Galleria dell'Accademia. Le sue camere offrono viste sui tetti medievali dell'edificio o sul giardino interno.

Lusso: il Four Seasons Hotel Firenze è una combinazione mozzafiato di un palazzo del XV secolo e un convento del XVI secolo. I lampadari pendono dal soffitto e illuminano i bellissimi dipinti murali e i murales del soffitto. Puoi passeggiare negli ampi giardini dell'hotel o rilassarti nella piscina sulla terrazza. 


Opzioni di alloggio a Santo Spirito


Economico: Foresteria Valdese è una tranquilla pensione con giardino privato. Le camere sono arredate in modo pulito e moderno. Questa sistemazione ti colloca vicino a ristoranti e le vie per lo shopping.

Fascia media: l'Hotel La Scaletta è situato in un edificio del XV secolo con una terrazza panoramica che offre splendide viste sulla città. Le spaziose camere da letto presentano pavimenti in legno e alcune vantano soffitti affrescati. L'hotel si trova in una posizione piacevole, molto vicino sia a Palazzo Pitti che al Ponte Vecchio. 

Lusso: l'Hotel Lungarno si trova sulle rive del fiume Arno ed è l'hotel di punta della famiglia Ferragamo. Le camere sono arredate sulle sfumature del blu e offrono splendide viste sul fiume e su Firenze. L'hotel possiede addirittura un ristorante stellato Michelin dove è possibile cenare con cucina italiana autentica ma creativa.