Galleria degli Uffizi Firenze: orari, prezzi e biglietti

Originariamente costruita nel 1560 come ufficio amministrativo per la Casa dei Medici, la Galleria degli Uffizi oggi è la sede delle collezioni d'arte accuratamente curate della famiglia Medici.

Mentre l'edificio progettato da Giorgio Vasari è di per sé uno spettacolo da vedere, è l'arte in mostra che porta milioni di persone ogni anno in questo museo. L'ampia e squisita collezione della galleria comprende disegni, schizzi, libri, stampe, dipinti e sculture, dal XII al XVII secolo. La Galleria degli Uffizi ospita una delle collezioni di capolavori più impressionanti del mondo. Presenta anche statue e disegni greci e romani.

Le varie sale del museo sono in ordine cronologico e la struttura del museo rende molto facile l'esplorazione senza perdersi. La parte più famosa del museo è dedicata al Rinascimento italiano e comprende opere d'arte di artisti eccezionali come Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello o Tiziano.

Orari e aperture della Galleria degli Uffizi:

La Galleria degli Uffizi è aperta tutto l’anno ad eccezione il Lunedì e i giorni festivi.

La Galleria rimane chiusa il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 6 febbraio.

Orari di apertura:

Lunedì Chiuso

Martedì         08:15–18:30

Mercoledì 08:15–18:30

Giovedì         08:15–18:30

Venerdì         08:15–18:30

Sabato 08:15–18:30

Domenica 08:15–18:30


 Prezzo biglietti Galleria degli Uffizi

Il prezzo dei biglietti per la Galleria degli Uffizi varia in base alla stagione. Questi sono i seguenti prezzi.

Biglietto con prenotazione salta fila:

Se acquisti online e riservi il tuo biglietto, il prezzo viene calcolato automaticamente dal sistema e comprende un diritto di prenotazione online che varia da € 4,00 a € 5,00 a biglietto, a seconda del tipo di biglietto e della data di prenotazione.


Biglietti ridotti:

I biglietti ridotti sono disponibili per i cittadini dell'Unione Europea tra i 18 ei 25 anni e per gli insegnanti delle scuole statali italiane con regolare contratto.

Biglietti gratuiti:

Hanno diritto al biglietto d'ingresso gratuito:

– Tutti i bambini con età inferiore a 18 anni

– Tutte le persone con disabilità e i loro accompagnatori hanno diritto al biglietto gratuito, previa presentazione di certificato medico attestante la disabilità.

Nota: sarà richiesto un documento d'identità per dimostrare l'età o l'appartenenza a un gruppo scontato. In mancanza di documento d'identità, il visitatore non avrà diritto allo sconto e dovrà pagare un biglietto intero.


Quanto tempo ci vuole per visitare la Galleria degli Uffizi?

Con oltre 100 sale e 13.000 mq di spazi espositivi, gli Uffizi sono tra le gallerie d'arte più famose d'Italia. Se hai intenzione di prenderti il tuo tempo e goderti le opere in mostra con calma, ti consigliamo di dedicare almeno 3-4 ore alla tua visita. Ciò ti consente di apprezzare tutte le incredibili opere d'arte che riempiono ogni stanza e di assorbirne la storia e le storie.


Tuttavia, se hai poco tempo o semplicemente non hai abbastanza energia per un'attività così estenuante, è comunque possibile superare i momenti salienti principali entro due ore. Ciò include opere di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Sandro Botticelli, Giotto di Bondone e molti altri artisti leggendari. Ma tieni presente che, a causa della sua popolarità, la Galleria degli Uffizi può diventare molto sovraffollata durante l'alta stagione, quindi pianifica la tua visita di conseguenza se vuoi evitare lunghe code e ritardi.

Indipendentemente da quanto tempo decidi di trascorrere lì, sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile che ti lascerà cambiato per sempre dopo essere stato esposto a opere d'arte secolari di alcune delle migliori menti che questo mondo abbia mai visto.


Come posso acquistare i biglietti per gli Uffizi?

A seconda delle tue esigenze ci sono diversi modi per acquistare i biglietti per la Galleria degli Uffizi tra cui online sul sito di Things To Do In o alla biglietteria degli Uffizi!

Se hai bisogno di assistenza durante e dopo l'acquisto, puoi contattare il sito web di Things To do In per richiedere aiuto.

Acquisto biglietto online

Il modo più veloce ed efficiente per avere i biglietti per gli Uffizi è quello di prenotare online. Questo perchè la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più famosi non solo a Firenze, ma in tutto il mondo e milioni di turisti provenienti da tutte le parti del mondo vengono a Firenze per visitarlo. A causa di ciò il museo è molto affollato e la fila per entrare potrebbe essere molto lunga.

Acquistando online hai la possibilità di riservare il tuo posto alla galleria saltando tutta la fila entrando tramite una corsia prioritaria!

Dopo aver acquistato online, riceverai un codice di conferma della prenotazione, che ti sarà fornito telefonicamente se prenoti tramite il call center o via e-mail se hai prenotato online. Non riceverai i biglietti tramite e-mail. Con questo numero di conferma, devi ritirare i tuoi biglietti effettivi all'ingresso degli Uffizi.


Acquisto biglietto con visita guidata:

Una visita guidata è il modo migliore per visitare gli Uffizi! Durante il tuo tour la tua guida ti spiegherà dettagliamente la storia della Galleria e i quadri ospitati fornendoti dettagli importantissimi!

Se vuoi prenotare un tour guidato, ricordiamo che il voucher che riceverai via e-mail dopo la prenotazione ti darà le istruzioni per il punto di incontro e l'orario per il tuo gruppo. La tua guida avrà ritirato i tuoi biglietti in anticipo e aspetterà te e il tuo gruppo con i biglietti in mano.

Acquisto biglietti nella biglietteria degli Uffizi:

L’ultima opzione di acquisto è comprare i biglietti alla biglietteria degli Uffizi.

Recati alla biglietteria degli Uffizi e acquista i tuoi biglietti, ma fai attenzione alla lunga fila!

Dove si trova il museo della Galleria degli Uffizi?

La Galleria degli Uffizi è ubicata nel cuore del centro di Firenze. 

La posizione strategica la colloca vicino a tutte le attrazione importanti di Firenze.

Indirizzo: Piazzale degli Uffizi 6, 50122, Firenze, Italia

Come arrivare alla Galleria degli Uffizi?

La Galleria degli Uffizi è ubicata nel centro storico di Firenze.

Si trova vicino Piazza della Signoria, in un grande complesso che domina il fiume Arno, offrendo ai visitatori una vista mozzafiato sul paesaggio urbano circostante. 

Grazie alla sua posizione strategica, è quindi facilmente accessibile dalla maggior parte dei punti di riferimento della città. 

Prendi la linea C3, 23, 23A, 23B, 23N, C4 e C2 da Firenze Santa Maria Novella, che è il capolinea principale e scendi alla fermata Diaz. Dalla fermata, la Galleria degli Uffizi è a pochi passi.


Qual è il modo migliore per raggiungere la Galleria degli Uffizi?


Parcheggi vicino alla Galleria degli Uffizi

Se decidi di raggiungere la Galleria degli Uffizi in macchina, hai la possibilità di parcheggiare in un garage custodito vicino alla Galleria degli Uffizi

I parcheggi accessibili e vicini alla Galleria degli Uffizi sono:

Attrazioni vicino alla Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi non è l’unica attrazione speciale a Firenze.

Il centro storico di Firenze pullula di musei antichi e gallerie d’arte conosciute in tutto il mondo. Ecco alcuni musei famosi vicino agli Uffizi:


Il Museo Nazionale del Bargello


Il Museo Nazionale del Bargello si concentra sull'arte medievale e rinascimentale. È particolarmente famoso per le sculture tra cui alcune delle migliori opere di Donatello (David, San Giorgio, Marzocco) e pezzi pregiati di artisti rinascimentali tra cui Michelangelo, Giambologna e Cellini. Sebbene queste sculture siano il motivo principale della visita, il museo possiede anche altre interessanti collezioni tra cui piccoli bronzi, avori, maioliche, gioielli, busti e armi. Un affresco del cielo nella cappella ha il dipinto più antico conosciuto di Dante (forse di Giotto). Sono disponibili biglietti con prenotazione a fascia oraria (ma non così essenziali come agli Uffizi) mentre le visite guidate sono anche un modo semplice per entrare nel museo in un momento specifico.


Il mausoleo della famiglia Medici

Il mausoleo della famiglia Medici a Firenze non è sorprendentemente un grande affare. L'enorme Cappella dei Principi (Capella Dei Principi) è coperta dalla seconda cupola più grande di Firenze mentre le pareti sono rivestite di marmo e adornate da pietre preziose in alta opulenza rinascimentale. Per molti, il motivo principale per visitarla è vedere le sculture di Michelangelo nella Sacrestia Nuova. Sebbene Michelangelo abbia abbandonato il progetto solo a metà, le Cappelle Medicee conservano ancora il maggior numero di sculture di Michelangelo a Firenze. I biglietti con prenotazione a fascia oraria sono sensati durante l'alta stagione. Sono disponibili visite guidate.


Il Museo di San Marco

Il Museo di San Marco a Firenze giace nell'ex convento domenicano dove sono state conservate le celle e l'arte del monastero. Beato Angelico ha progettato affreschi per ciascuna delle 44 celle e questi sono stati conservati in ottime condizioni. Il museo ha anche una vasta collezione di altre opere del Beato Angelico in mostra tra cui gli affreschi dell'Annunciazione famosi in tutto il mondo, diverse Madonne e dipinti della crocifissione. Altre opere sono tra gli altri di Fra Bartolomeo e Domenico Ghirlandaio. Sebbene i temi principali siano ovviamente di natura molto religiosa, la maggior parte dei visitatori sarà in grado di apprezzare la qualità dell'arte oltre al simbolismo religioso. Acquista i biglietti salta fila online in anticipo.


Il David di Michelangelo

Il David di Michelangelo, una delle sculture più famose ed è l'attrazione principale della Galleria dell'Accademia di Firenze. David è una delle principali attrazioni da vedere a Firenze che porta a lunghe code per entrare nel relativamente piccolo museo d'arte. Acquista i biglietti salta fila online: le visite guidate sono un'altra buona opzione per l'ingresso rapido per vedere il David e altre opere di Michelangelo, artisti italiani e una collezione di strumenti musicali storici. Acquista i biglietti il prima possibile, poiché le fasce orarie si esauriscono con settimane di anticipo durante i periodi più affollati. Le visite guidate più costose potrebbero essere ancora disponibili se tutti i biglietti standard sono esauriti.



Domande frequenti 

Domande frequenti sugli orari della Galleria degli Uffizi


1. Quanto tempo devo trascorrere alla Galleria degli Uffizi?

La Galleria degli Uffizi ha oltre 100 sale espositive. Ti suggeriamo di dedicare dalle 3 alle 4 ore per dare un'occhiata a tutte le opere d'arte.


2. Quali sono gli orari della Galleria degli Uffizi nei giorni festivi?

Gli orari della Galleria degli Uffizi sono gli stessi anche nei giorni festivi: dalle 8:15 alle 18:30.


3. E’ consigliayo visitare la Galleria degli Uffizi in un giorno festivo?

La Galleria degli Uffizi è uno dei luoghi turistici più frequentati di Firenze. Se vuoi evitare grandi assembramenti, è meglio evitare di visitare la galleria nei giorni festivi e nei fine settimana.


4. Come arrivo alla Galleria degli Uffizi?

Il modo più semplice per raggiungere la Galleria degli Uffizi è in autobus o in taxi. La città dispone di un'ampia rete di autobus che possono portarti direttamente alla galleria, oltre a diversi servizi di taxi. Puoi anche scegliere di camminare dal centro di Firenze se preferisci.


5. Qual è la scelta migliore per arrivare alla Galleria degli Uffizi?


Puoi raggiungere la Galleria degli Uffizi è a piedi, in autobus o in taxi. 

Il taxi è di solito l'opzione più veloce, anche se può essere piuttosto costoso. Prendere l'autobus è in genere più economico, ma può richiedere più tempo a seconda del traffico e di altri fattori. Camminare dal centro di Firenze è anche un'opzione per coloro che preferiscono fare un passo più tranquillo.


6. Qual è il modo più facile per arrivare la Galleria degli Uffizi?

Il modo più semplice per raggiungere la Galleria degli Uffizi è prendere un taxi o un autobus dal centro di Firenze. Entrambi i metodi sono convenienti e forniscono un facile accesso alla galleria.


7. Qual è il modo più economico per arrivare alla Galleria degli Uffizi?

Il modo più economico per raggiungere la Galleria degli Uffizi è prendere l'autobus dal centro di Firenze. 


8. Qual è la fermata dell'autobus vicina alla Galleria degli Uffizi?

La fermata dell'autobus più vicina alla Galleria degli Uffizi è Diaz, situata a 250 metri dalla galleria.