Piazza della Repubblica
Storia Di Piazza Della Repubblica
Situata nel paese artisticamente più pronunciato del mondo, Piazza Della Repubblica è una piazza cittadina in Italia e offre storici vicoli stretti e mura secolari visitate da migliaia di turisti ogni anno grazie alle sue numerose attrazioni di grande importanza archeologica.
Piazza Della Repubblica era inizialmente la sede del foro cittadino, feudo centrale della città di Roma. Gli storici affermano che la piazza della città sfoggiava un tempio a Marte, il dio romano della guerra, su o vicino a questo sito. Ha affermato che Marte era la divinità custode della città, il che spiegava il carattere bellicoso della città.
Dal 1865 al 1871 fu annunciato che la città di Firenze sarebbe stata riprogettata e designata capitale d'Italia. Ciò ha comportato molti lavori di ristrutturazione e rinnovamento dei monumenti che a loro volta hanno portato all'aspetto attuale della piazza.
In questo periodo, detto del Risanamento, vennero distrutte parti significative del centro cittadino. Fu presa la decisione di allargare la piazza che permise la demolizione di edifici di elevata importanza archeologica tra cui torri medievali, chiese, castelli di famiglie nobili, oltre a botteghe artigiane e residenze.
Ancora oggi, in Piazza della Repubblica troviamo un residuo del glorioso passato italiano: una popolare struttura medievale-romana chiamata Colonna dell'Abbondanza (Colonna dell'Abbondanza). Un'altra attrazione di Piazza de Repubblica è l'Arcone, l'arco trionfale situato al centro della piazza.
Questo sito esclusivo di Firenze riveste per la città non solo un'importanza storica ma anche un'elevata importanza commerciale. Poiché il suo fascino antico attira centinaia di turisti ogni giorno, i caffè e i punti ristoro che punteggiano i suoi vicoli hanno l'opportunità di servire una pletora di viaggiatori.
Alcuni di questi caffè risalgono al XIX secolo e sono noti per essere stati frequentati dai più celebri artisti italiani del loro tempo. Un affascinante miscuglio di lampade dall'aspetto vittoriano e luci della città, la piazza è uno spettacolo da vedere la sera. È la destinazione perfetta per viaggiare se ti piace una gita tranquilla o una passeggiata con i tuoi cari.
Punti salienti di Piazza Della Repubblica
Prendi un caffè o un gelato in uno dei tanti caffè che costeggiano la piazza.
Sfoglia i negozi per souvenir o regali locali a prezzi estremamente convenienti.
Visita uno dei monumenti, come la Fontana del Nettuno o l'Obelisco del Marzocco.
Prenditi un po' di tempo per rilassarti e guardare la gente mentre sei in Piazza della Repubblica. Questa è una delle piazze più vivaci di Firenze ed è sempre piena di attività.
Fai un tour a piedi che parte da Piazza della Repubblica e passeggia per l'attrazione attraverso l'antico edificio e le mura piene di iscrizioni dei tempi antichi
Inizia la tua esplorazione in Piazza poiché si trova nel centro della città ed è sede di numerosi monumenti storici, musei e ristoranti.
Punti di interesse per Piazza Della Repubblica
1. Visita le Chiese
Piazza Della Repubblica ha alcuni bei luoghi di culto che risalgono a tempi antichi. I turisti appassionati di esplorazione religiosa, possono visitare le chiese e le cappelle situate dentro e intorno alla Piazza.
2. Gustare la cucina Italiana
Piazza Della Repubblica è costellata di graziosi caffè che servono la più autentica cucina italiana. Nessun posto serve pizze, pasta e gelati migliori come i ristoranti di Firenze. Quindi vai in giro per la piazza della città e trova il tuo locale preferito e goditi un pasto che ricorderai per tutta la vita.
3. Shopping
Le vie di Piazza Della Repubblica si riempiono di negozietti dove acquistare souvenir da portare a casa. Questi negozi sono un luogo eccellente per i turisti per acquistare i ninnoli più unici a prezzi estremamente bassi.
Come raggiungere Piazza Della Repubblica
L'aeroporto più vicino a Piazza Della Repubblica è l'Aeroporto di Firenze che dista circa 8 km dalla piazza cittadina. Puoi raggiungere il centro storico con molti mezzi:
In Tram: Firenze dispone di un'efficiente rete di mezzi pubblici ad alimentazione elettrica chiamati tram. Ci vogliono circa 26 minuti per raggiungere Piazza Della Repubblica con il tram che puoi trovare vicino all'aeroporto.
In taxi: un modo un po' più conveniente per attraversare Firenze è prendere un taxi. Ci sono diversi servizi di taxi di cui puoi usufruire in Italia sia telefonicamente che online. Ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere Piazza Della Repubblica in taxi.
A piedi: Camminare è il modo migliore per viaggiare a Firenze. Non solo è gratuito, ma è anche accessibile in quanto le corsie di Firenze sono più strette e i parcheggi sono scarsi. Ci vuole solo un'ora per raggiungere Piazza Della Repubblica dall'aeroporto.
Periodo migliore per visitare Piazza della Repubblica
Le stagioni della primavera (da marzo a maggio) e dell'autunno (da settembre a novembre) sono il periodo migliore per visitare Piazza Della Repubblica.
Queste stagioni sono ideali perché, insieme al tempo mite e alle folle più scarse, consentono un'esplorazione completa della piazza della città. Ogni stagione però porta qualcosa di nuovo in Piazza Della Repubblica, rendendola ancora più magica.
NOTA: L'ingresso in Piazza Della Repubblica è gratuito per tutti tutti i giorni.
Attrazioni vicino a Piazza Della Repubblica
1. Chiesa e Museo di Orsanmichele
La Chiesa e il Museo di Orsanmichele è un edificio di epoca rinascimentale ed è un inno all'evoluzione storica della città di Firenze. Durante il periodo mercantile della città, la Chiesa fungeva da granaio negli orti delle Suore di San Michele.
Il sito è oggi segnato da due strutture di primaria importanza: la Chiesa e il Museo. Quando entri nell'edificio, sei accolto dalle affascinanti mura della Chiesa che si chiudono in un maestoso altare. La Chiesa lascia poi il posto al Museo che espone statue originali di epoca rinascimentale.
2. Mercato del Porcellino
Situato nel cuore di Piazza Della Repubblica, si trova un mercato di cuoio all'aperto unico nel suo genere, contrassegnato dalla statua a grandezza naturale di un cinghiale iconico. Qui puoi acquistare le borse più economiche realizzate in vera e finta pelle. Il Mercato del Porcellino è un luogo in cui puoi affinare le tue capacità di contrattazione e ottenere fantastici prodotti in pelle a prezzi incredibilmente bassi.
3. Chiesa di San Carlo dei Lombardi
Un'antica chiesa romano-cattolica costruita con lo stile unico dell'architettura gotico-romana, la Chiesa di San Carlo dei Lombardi fu inizialmente dedicata a Sant'Anna de Michele. Tuttavia, dall'inizio del XVII secolo, fa parte della comunità lombarda e riveste un'elevata importanza religiosa per la gente del posto. Oggi è dedicata a San Carlo Borromeo.
4. Fontana Delle Naiadi
Una fontana iconica situata in una piazza storica di Firenze, Fontana Delle Naiadi sfoggia quattro naiadi in bronzo. Queste statue uniche di un cavallo, un drago e un mostro marino furono erette all'inizio del XX secolo.
5. Museo di Palazzo Davanzati
Un museo distinto stratificato con le leggende e i racconti del Medioevo, il Museo di Palazzo Davanzati, è un luogo da non perdere per ogni amante della cultura in visita a Firenze. Pieno di affreschi e mobili d'epoca, il museo ti trascina nell'era rinascimentale e ti dà un'idea di una vera casa italiana.
Piazza Della Repubblica Firenze bar
Giubbe Rosse
Serve la più autentica cucina italiana, mediterranea ed europea, Guibbe Rosse è un raffinato ristorante situato in Piazza Della Repubblica. Conosciuto per i suoi interni decorativi e il servizio rapido, il ristorante offre un menu vario che comprende opzioni vegetariane, vegane, non vegetariane e senza glutine.
Caffe Concerto Paszkowski
Lussuoso con caratteristici mobili italiani e interni tradizionali, il Caffe Concerto Paszkowski è noto per i suoi autentici dessert italiani, i cocktail unici e le viste sulla terrazza. Serve cucine che vanno dall'italiano all'europeo, il caffè ha un menù vario con opzioni vegane e senza glutine. Il personale è incredibilmente gentile e cordiale e il servizio è molto efficiente.
Piazza della Repubblica (florence restaurants)
Ogni anno Firenze attira milioni di visitatori che ammirano lo splendore del Duomo arrivano in Piazza della Repubblica.
Grazie alla lunga tradizione culinaria toscana, Firenze è riuscita a promuovere un'espansione culinaria pluridecennale. Infatti, vent'anni fa Firenze aveva un solo ristorante stellato Michelin (l'odierna Enoteca Pinchiori a tre stelle) con i suoi tradizionali ristoranti a conduzione familiare.
Oggi la scena gastronomica dinamica va dai ravioli agli spiedini, e ci sono ben otto ristoranti stellati Michelin, tra cui l'imperdibile Gucci Osteria di Massimo Bottura o Borgo San Jacopo.
Ma il vero cuore di Firenze, è la cucina toscana casareccia, di cui è famosa per i suoi piatti d'autore come la ribollita, la bistecca alla fiorentina, il pane senza sale, la trippa, la pappa al pomodoro e i famosissimi salumi toscani.
La cultura del cibo di strada è viva e vegeta, incluso il caratteristico lampredotto, il quarto stomaco di una mucca tradizionalmente spalmato di salsa verde e inserito in un panino.
Ma i veri tesori di Firenze sono le trattorie casarecce condotte la maggior parte dalle famiglie toscane. Questi ristoranti tipici regalano delle prelibatezze uniche fiorentine facendoti sentire a casa tua. Se sei a Firenze non puoi non assaggiare queste bontà, per questo motivo abbiamo stilato alcuni dei ristoranti famosi a Firenze che devi assolutamente provare!
Trattoria Da Burde Firenze
Fuori dal centro storico, Da Burde è una delle migliori istituzioni a conduzione familiare della città per la cucina tradizionale fiorentina. Attualmente guidata dalla generazione più giovane della proprietà Burde, la trattoria ha un'atmosfera che è sia un'enoteca d'altri tempi che un banchetto casalingo, dove le sincere ricette di famiglia vengono preparate da zero.
Il viaggio Da Burde vale la pena per i commensali alla ricerca di vere reliquie fiorentine, specialità tramandate come minestrone, polpette, farinata di ceci e carne alla griglia, il tutto con vini incredibili da abbinare.
Trattoria Ruggero
Ruggero è descritto dai fiorentini come un tuffo nel passato. La trattoria che è ancora bloccata nel tempo non ha aggiornato il suo arredamento dagli anni '70, ma la tariffa locale a prezzi accessibili ha retto. Vieni per opzioni di qualità come pici, arrosto di maiale, filetto tenero (filetto) e contorni stagionali (porcini, fiori di zucca, carciofi).
Il loro biglietto da visita primo piatto sono gli spaghetti alla carrettiera, una densa preparazione di salsa rossa con un tocco di peperoncino, acciughe, pangrattato ed erbe aromatiche. Ruggero non è proprio nel centro storico, ma vale la pena passare davanti a Porta Romana.
Le Volpi e L'Uva
Nascosto fuori dal Ponte Vecchio è uno dei wine bar più venerati del paese. In parte negozio, in parte bar e ritrovo locale, Le Volpi e L’Uva versa e vende bottiglie che rappresentano in modo univoco il panorama enologico italiano, mettendo in risalto produttori appassionati. Un team eccezionale di enologi, sommelier ed educatori del vino lavorano al bar servendoti piatti di carne e formaggi scelti e crostini caldi per accompagnare le degustazioni. Se vedi il salame al finocchietto di cinghiale, prendi un piatto, e non puoi andartene senza il crostino con lardo fuso e asiago, o i finger panini con petto d'anatra stagionato e burro.
Osteria Tripperia Il Magazzino
Mangiatori avventurosi, Il Magazzino è la tua fortuna. Assaggia le versioni gourmet del lampredotto di strada di Firenze in un ambiente da osteria: polpette fritte di roba coraggiosa, ravioli ripieni di lampredotto conditi con salsa di cipolle di Tropea e persino sushi di lampredotto fritto in tempura, che fa cenno al periodo dello chef Luca Cai in Giappone.
Trattoria Sergio Gozzi
Se le trattorie locali caotiche e affollate non fanno per te, vai da Sergio Gozzi, che ha più di 150 anni, per una simile fetta di atmosfera e storia culinaria, ma con più spazio e meno attesa. Vera trattoria fiorentina, Sergio Gozzi cambia i suoi rinomati fritti in base alle stagioni: fiori di zucca fritti d'estate e carciofi d'inverno. Tieni d'occhio anche la porchetta, il peposo (stufato di manzo cotto lentamente nel vino e grani di pepe interi) e una delle migliori zuppe di pappa al pomodoro della città. Aperto solo a pranzo, Gozzi offre cibo tradizionale casalingo a prezzi ragionevoli.
PizzeriaGiovanni Santarpia
Il repertorio culinario fiorentino esclude storicamente la pizza (la città rinascimentale è meglio conosciuta per la ribollita e la bistecca alla fiorentina), ma la città è ancora una calamita per pizzaioli d'eccezione. Se hai voglia di una torta ben fatta, non guardare oltre Santarpia, che combina la creatività new wave con il cuore tradizionale. Il pizzaiolo Giovanni Santarpia viene dalla Campania e ha passato anni a guadagnare piume come uno dei migliori pizzaioli del paese. È ossessionato dalla qualità dell'impasto e degli ingredienti, dalla fermentazione e dalla calda ospitalità. Anche la selezione di birre artigianali è di prim'ordine. Santarpia è fuori dal centro storico del paese, ma vale la deviazione.