Piazza della Signoria
Museo della scultura all'aperto di Firenze
Piazza della Signoria è stata per secoli il cuore politico di Firenze. È circondata da numerosi edifici importanti che aggiungono fascino alla piazza, tra cui la Galleria degli Uffizi, il museo d'arte più antico del mondo, e Palazzo Vecchio, l'ex palazzo dei Medici, la famosa ricca famiglia di banchieri che ha lasciato un segno enorme nella città-stato di Firenze.
La piazza gode di una posizione centrale nella città fin dall'epoca romana quando era un vero e proprio piccolo centro abitato di Florentia, circondata da un teatro, un complesso di terme, un laboratorio tessile, una chiesa, una loggia e un'enorme basilica del V secolo.
Piazza della Signoria è il luogo di nascita della Repubblica fiorentina e, come tale, ospita l'imponente sede del governo comunale, Palazzo Vecchio, che corona il profilo della città e, da un lato, a pochi passi di distanza, è affiancato dalla meravigliosa Loggia dei Lanzi che vanta la più raffinata collezione di statue all'aperto, tra cui il famoso "Ratto delle Sabine", "Ercole e il Centauro" e un "Perseo" in bronzo.
Con la sua collezione di statue risalenti all'epoca dell'antica Roma fino alla fondazione d'Italia, è una delle piazze più famose a Firenze e racchiude le storie di queste statue. Iniziando dal David di Michelangelo fino alla statua equestre del Duca Medici e alla costruzione della Galleria degli Uffizi, ci tuffiamo nella storia antica di Firenze ammirando opere di alcuni degli artisti più famosi della città e leader.
Quindi, prima di andare in uno dei meravigliosi musei e chiese della città, fatti una passeggiata in Piazza della Signoria e ammira le sculture che ti stanno attorno.
Attrazioni in Piazza della Signoria
Piazza della Signoria è amata e rinomata sia dai visitatori che dai fiorentini stessi! Questo perchè è considerata l’epicentro della città grazie agli importanti monumenti che la appartengono.
Prova a stare al centro della piazza e guardarti intorno a 360 gradi.. è un'esperienza affascinante.
Caffè Rivoire
Questo storico caffè fiorentino è in piazza da quasi 150 anni e il fondatore era noto come il cioccolatiere della famiglia reale dei Savoia, quindi quando devi prendere un espresso fortificante o una cioccolata calda, devi venire qui!
Ricorda che se ti siedi nella sala da tè o ai tavolini davanti, avrai una vista sensazionale sulla piazza ma pagherai molto di più che se ordini alla cassa per bere il tuo espresso sul bancone in marmo
David di Michelangelo
Una delle prime cose che probabilmente ti colpirà è la statua del David di Michelangelo appena a sinistra dell'ingresso di Palazzo Vecchio. Questa è una copia ma si trova esattamente dove fu collocato l'originale dal 1504 fino al 1873, quando la città di Firenze spostò questa statua di fama mondiale alla Galleria dell'Accademia.
Davide, il pastorello che sconfisse il gigante Golia, era spesso usato come simbolo della stessa città di Firenze: piccolo ma potente di fronte a tutti i nemici. La rappresentazione unica di Michelangelo del familiare personaggio biblico è diventata un simbolo dell'arte dell'alto Rinascimento e dello spirito democratico della Repubblica fiorentina.
Se il David è un simbolo della Repubblica, potete immaginare cosa accadde quando la Repubblica cadde nel 1530 e il duca Cosimo I de Medici si trasferì a Palazzo Vecchio. Era tempo di rinnovare... sia per l'abbellimento di Firenze che per la glorificazione della famiglia Medici e del loro nuovo Ducato.
Ercole e Caco
Una delle due statue di Ercole presenti nella piazza, il gruppo scultoreo a destra dell'ingresso di Palazzo Vecchio, raffigura Ercole e Caco, un gigante sputafuoco che sta per essere travolto dall'eroe mitologico. La statua venne scolpita dallo scultore di corte Baccio Bandinelli è stata criticata per sembrare più un sacco di meloni che un eroe muscoloso.
Per essere onesti, qualsiasi statua soffrirebbe il confronto se collocata proprio accanto a un Michelangelo.
Fontana del Nettuno
Continuando nel tema mitologico della potenza e della maestà, la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati (1574) è diventata la fontana preferita dai locali, chiamata sia amorevolmente "Il Biancone" (il gigante bianco).
La fontana rappresenta Nettuno, dio del mare, circondato da ninfe, satiri e delfini saltellanti, padrone delle acque (proprio come la Fontana di Trevi a Roma). La statua fu eretta per celebrare il matrimonio del figlio di Cosimo, Francesco I, con Giovanna d'Austria, ma anche per simboleggiare il dominio mediceo dell'acqua attraverso la costruzione di un nuovo acquedotto e il controllo dei principali porti del Mediterraneo.
Si dice addirittura che il volto di Nettuno sia quello del duca stesso (complesso di Dio?).
Statua equestre di Cosimo I
Puoi confrontare tu stesso guardando la grande statua equestre in bronzo di Cosimo I fusa da Giambologna per assomigliare più a un antico imperatore romano che a un duca di Firenze rinascimentale.
Loggia dei Lanzi
Dal XIV secolo esiste la Loggia dei Lanzi, un'ampia piattaforma coperta ad arco sul lato della piazza, costruita da Andrea Orcagna come luogo di incontro all'aperto. Nelle nicchie in alto sono ancora visibili le quattro virtù cardinali Fortezza, Temperanza, Giustizia e Prudenza. Oggi ospita una serie di opere d'arte che ripercorrono lo sviluppo della statuaria italiana attraverso i secoli.
Menalao recante il corpo di Patroclo
Aiace che porta il corpo di Achille. Numerosi pezzi scultorei antichi dal cosiddetto “Gruppo Pasquino” di Menelao recante il Corpo di Patroclo o Aiace che porta il corpo di Achille (I secolo d.C.) alle donne romane che rivestono la parete di fondo (I e II secolo d.C.) fungono da base di studio per gran parte dell'arte rinascimentale che l'artista fiammingo Giambologna portò al livello successivo nei suoi due pezzi sul lato destro della loggia.
Il Ratto delle Sabine e Ercole e il Centauro Nesso
Il Ratto delle Sabine mostra la padronanza del Giambologna della sinuosa curva a S che conduce lo sguardo a queste statue sensuali e potenti.
Queste tre figure intrecciate di due uomini e una donna ti invitano a girare intorno alla statua, rivelando a ogni giro un'emozione diversa, una prospettiva diversa. Quando vedrai l'Ercole e il centauro Nesso del Giambologna, puoi praticamente sentire la spina dorsale del centauro Nesso che si spezza. Sono il sangue avvelenato di Nesso e le ingannevoli bugie che hanno portato alla morte di Ercole.
Il ratto di Polissena
Sul lato sinistro della loggia, dietro il Perseo e la Medusa di Bellini, troverai la statua più recente in Piazza della Signoria: il Ratto di Polissena di Pio Fede del 1865.
Polissena viene strappata alla madre e al fratello imploranti per essere sacrificata sulla tomba di Achille dopo la caduta di Troia, continuando il fascino del dramma mito antico. Se Giambologna si è ispirato al movimento tortuoso dell'opera successiva di Michelangelo, Pio Fede porta avanti questo studio su come trasmettere emozione ed energia nel movimento dei corpi in pietra.
Un volto misterioso
Come sicuramente saprai se hai trascorso del tempo a Firenze, Michelangelo ha sempre l'ultima parola. Inizia a cercare nel muro di pietra proprio dietro l'Ercole e Caco di Bandinelli, a destra dell'ingresso di Palazzo Vecchio... e presto troverai un volto misterioso scolpito nella pietra. La leggenda narra che lo stesso Michelangelo abbia scolpito il volto per vincere una scommessa che diceva che non sarebbe stato in grado di scolpire un ritratto nella pietra senza guardare e con le spalle girate. Che la storia sia vera o meno, bisogna sapere di non sottovalutare mai Michelangelo.
Piazza della Signoria curiosità
Firenze è una città spettacolare da visitare in coppia, con un amico o con i propri figli e Piazza della Signoria non vi deluderà.
Scopriamo insieme le curiosità su questa piazza ricca di Arte e Storia.
1. Il falò delle vanità
Oltre alle statue e all'edificio che la circonda, Piazza della Signoria è nota per il luogo del famigerato Falò delle Vanità del 1497. Durante questo falò, i seguaci del frate domenicano radicale Savonarola bruciarono migliaia di oggetti (libri, opere d'arte, sculture e strumenti musicali) ritenuti peccaminosi. Esattamente un anno dopo, dopo aver suscitato le ire del Papa, Savonarola che diede inizio al falò fu condannato a morte in un falò analogo. C'è una targa in Piazza della Signoria che segna il punto in cui ebbe luogo l'esecuzione pubblica il 23 maggio 1498.
Palazzo del Bargello e museo nazionale
L'enorme e massiccio Palazzo del Bargello ospita attualmente il Museo Nazionale. Contiene un'intera sala dedicata a Michelangelo e un'altra ai rilievi in terracotta invetriata di Giovanni della Robbia. L'arte di Donatello è rappresentata da molte delle sue sculture in marmo e bronzo.
Sono presenti anche altre opere di grandi artisti toscani come Bevenuto Cellini e modelli di Brunelleschi e Ghiberti. I modelli del Brunelleschi e del Ghiberti sono modelli delle proposte da loro illustrate per le porte del battistero. Puoi anche trovare smalti, oreficeria e altri pregiati mestieri toscani per riempire le gallerie del museo.
Orsanmichele
Vicino a Piazza della Signoria, c’è chiesa di Orsanmichele, detta anche chiesa di San Michele in Orto e risale al XIV secolo. Nacque come sala commerciale e gradualmente divenne una chiesa.
Gli esterni del luogo si distinguono per i delicati motivi lapidei nelle arcate delle finestre e anche nelle nicchie. Contengono le statue dei santi patroni di varie corporazioni fiorentine di artisti famosi come Ghiberti, Donatello e Giambologna. All'interno del locale, un bellissimo contenitore marmoreo splendidamente scolpito custodisce un acclamato e venerato dipinto della Madonna di Bernardo Daddi che risale al 1347.
Museo Gucci
Beh, se sei un amante dei marchi e ti piacerebbe scavare a fondo nella storia di uno di loro, allora questo posto è assolutamente da visitare. In Piazza della Signoria, il Museo Gucci è stato inaugurato nel 2011 quando l'omonima casa di moda ha compiuto 90 anni. Racconta il suo viaggio da dove ha iniziato a diventare il marchio italiano più venduto che è oggi.
Situato in Piazza della Signoria, il museo contiene mostre dei pezzi iconici e squisiti dei marchi da borse, vestiti, accessori e molti altri. Comprende una serie di opere d'arte contemporanea, una biblioteca, una caffetteria, una minuscola boutique e anche la nuova Gucci Osteria da Massimo Bottura, un ristorante di uno chef stellato Michelin a tre stelle. Il morsetto, la borsetta con manico in bambù e la borsetta Jackie sono alcuni dei pezzi leggendari che puoi trovare nel museo.
Negozi e ristoranti nelle vicinanze
Dalla cucina fiorentina semplice a quella tradizionale realizzata con prodotti locali e di stagione, Piazza della Signoria è ricca di opzioni per la ristorazione che sazieranno la tua fame e placheranno il tuo gusto. Trattorie classiche, panini bar, pizzerie e fast food italiani, Piazza della Signoria offre una vasta gamma di posti dove gustare del delizioso cibo toscano. Potresti provare All’Antico Vinaio per il fast food, Salumeria Verdi per i panini e Cacio Vino Trallala per un pasto di tre portate con vino squisito.
La via dello shopping più famosa nei dintorni è Via dei Calzaiuoli che va dal Duomo a Piazza della Signoria. Un ottimo posto per guardare le vetrine e sfogliare marchi di stilisti come Chanel, Max Mara e Swarovski. Non tutti i negozi in giro sono costosi, quindi potresti esplorarli e sbizzarrirti. La Via de 'Tornabuoni è un'altra famosa via dello shopping a Firenze che ospita diverse case di moda di grandi stilisti. L'elegante strada va da Piazza degli Antinori a Ponte Santa Trinita ed è stata sinonimo di shopping di lusso e di marca.
Con la sua grande arena e la straordinaria esposizione di sculture e la collezione di musei e gallerie, Piazza della Signoria è un luogo di ritrovo ideale per residenti e turisti per vivere la magia di una città. Per chi è interessato alla storia e all'architettura, Piazza della Signoria offre ampie opportunità per ottenere una fetta di una delle epoche più importanti nel tempo.
Things To Do In
Se desideri uno sguardo più approfondito su Firenze, puoi partecipare a uno dei nostri tour della città. La nostra azienda ha servito a più di 2.6 milioni di turisti regalando a ognuno di loro ricordi indelebili ed esperienze emozionanti!
Grazie al nostro punteggio 5/5 su TripAdvisor, abbiamo ricevuto il premio di miglior tour operator certificato da TripAdvisor per 5 anni di fila. Il nostro obbiettivo è quello di soddisfare le aspettative dei nostri clienti rendendoli soddisfatti e felici delle esperienze che hanno scelto!
Visita il nostro sito Things To Do In, sfoglia il catalogo e scegli l’esperienza più adatta a te!