Le 18 cose da fare a Firenze 

Firenze è conosciuta come una delle città più culturali e storiche del mondo ed è ricca di straordinarie architetture e luoghi significativi. In quanto capitale della regione Toscana, Firenze ha una popolazione di 383.000 abitanti.

È rinomato come il luogo di nascita del Rinascimento e nel 1400 era la città più importante del mondo. Oggi il turismo è senza dubbio una parte importante dell'economia di Firenze e una media di 13 milioni di persone visitano la città ogni anno. Se stai cercando una dose di cultura e vuoi vedere edifici fantastici, Firenze non ti deluderà! (Firenze cose da vedere)

1. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Forse la cattedrale più celebre del mondo, il Duomo come è semplicemente conosciuto a Firenze è il gioiello della città.

All’inizio fu costruito nel 1435, ma la facciata posteriore non fu completata fino al XIX secolo.

Situato nel centro della città vecchia, il Duomo si distingue per chilometri e crea uno spettacolo imponente tra gli altri edifici medievali.

L'esterno e la facciata anteriore della Cattedrale sono monumentali – rivestiti di marmo bianco e disegni policromi rossi, rosa e verdi; il colore e lo stile sono unici.

Inoltre, un'immensa cupola si trova al letto della cattedrale ed è accessibile tramite una serie di gradini.

Nonostante l'interno della cattedrale sia abbastanza vuoto, presenta diversi pezzi interessanti come il grande quadrante dell'orologio e il magnifico affresco del Giudizio Universale che copre la parte inferiore della cupola. (Firenze cose da vedere)


2. Il Campanile di Giotto

Molte persone credono che il Campanile di Giotto sia collegato al Duomo, tuttavia è un edificio separato a sé stante.

Questa struttura è un vero capolavoro dell'architettura gotica ed è uno dei progetti più famosi della città.

Suddivisa in cinque livelli distinti, l'esterno della torre presenta una decorazione marmorea policroma che è presente anche sul Duomo nei colori verde brillante e rosa.

Costruito nel 1334 fino al 1359, l'edificio fu progettato dal famoso artista Giotto, ma terminato da Talenti che aggiunse gli ultimi livelli dopo la morte di Giotto nel 1343. Una pletora di sculture, opere d'arte e pannelli decorati ricoprono la torre ed è un vero capolavoro di Arte rinascimentale.

Oltre alla decorazione, puoi anche salire i 414 gradini della torre per una fantastica vista di Firenze e del Duomo. (Firenze cose da vedere)

3. Palazzo Vecchio

Palazzo Vecchio è l'edificio amministrativo più importante di Firenze.

Questa struttura sorgeva come palazzo della Signoria della Repubblica di Firenze e negli anni successivi fu anche municipio.

Originariamente costruito nel 1299, il Palazzo fu progettato dagli stessi architetti che lavorarono al Duomo e alla chiesa di Santa Croce.

Con pianta quadrata e numerose merlature, l'edificio sembra quasi un castello; ha anche un grande campanile.

Sulla facciata anteriore si notano una serie di coste d'arme che rappresentano varie famiglie e personaggi importanti legati alla storia della città.

Anche l'interno del palazzo è sublime con una serie di stanze originariamente decorate come la Sala di Ercole e la Sala di Cibele. (Firenze cose da vedere)

4. La Basilica di Santa Croce

Mentre il Duomo di Firenze vanta dimensioni immense, la Basilica di Santa Croce è davvero bella e invitante.

Costruito in un periodo simile al Duomo, ha una facciata frontale che include pannelli policromi in marmo rosa, verde e rosso in contrasto con la pietra bianca levigata.

Posizionata in Piazza di Santa Croce, la Basilica prende posizione centrale e incornicia perfettamente la piazza.

A parte il bellissimo esterno, l'interno ospita le tombe di alcuni dei più influenti artisti e studiosi del Rinascimento del mondo, tra cui Galileo, Michelangelo e Machiavelli.

5. Palazzo e Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi è un museo importantissimo. L'edificio in sé è una meraviglia e il cortile interno presenta una serie di intricate colonne e archi adornati con statue di marmo.

All'interno del museo è presente un'immensa collezione di arte rinascimentale di artisti come Botticelli, Da Vinci, Tiziano e Raffaello.

Per gli amanti dell'arte e della storia, il Palazzo degli https://www.uffizibiglietti.com/uffizi-bigliettiUffizi offrirà ore di impegno. (Firenze cose da vedere)

6. Basilica di San Lorenzo

Situata nelle immediate vicinanze del Duomo, la Basilica di San Lorenzo è un edificio imponente con la sua enorme cupola e il caratteristico tetto di tegole in terracotta.

All'interno della chiesa c'è una pletora di bellissime opere d'arte e decorazioni tra cui un soffitto dorato e oro bianco e un interno a cupola superbamente decorato. (Firenze cose da vedere)

7. Piazza della Signoria

Seconda solo alla Piazza del Duomo, la Piazza della Signoria è altrettanto importante e contiene una miriade di edifici e arte classica.

La piazza si trova a sud della Piazza del Duomo ed è facilmente accessibile grazie alla sua posizione centrale.

A sinistra del palazzo si trova la meravigliosa fontana del Nettuno, e a destra si trova la Loggia dei Lanzi che contiene alcune bellissime sculture rinascimentali tra cui Perseo, Menelao ed Ercole. (Firenze cose da vedere)

8. Galleria dell'Accademia

Situata nelle immediate vicinanze di Piazza del Duomo e della Basilica di San Lorenzo, la Galleria dell'Accademia di Firenze è un museo di enorme importanza.

Un edificio semplice che potresti passare a comprare se non sapessi dove fosse, la Galleria contiene alcuni capolavori dell'arte rinascimentale tra cui la scultura originale del David di Michelangelo. (Firenze cose da vedere)

Oltre a questo pezzo originale di genio, il museo ospita anche altre sculture e opere di Michelangelo ed è suddiviso in diverse sale interessanti.

Qui puoi trovare una ricchezza di arte storica e anche una grande quantità di storia relativa alla Firenze del XIV e XV secolo. (Firenze cose da vedere)

9. Palazzo Pitti

Situato sulla sponda meridionale del fiume Arno, Palazzo Pitti si erge sin dal 1400 come un bell'esempio di architettura rinascimentale.

Una grande piazza si trova nella parte anteriore del palazzo e incornicia perfettamente la simmetrica facciata anteriore.

All'interno del palazzo ci sono una miriade di gallerie diverse, tutte riccamente decorate, ma che contengono anche una miriade di opere d'arte rinascimentali. (Firenze cose da vedere)

10. Giardino di Boboli

Collegato a Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli è immenso e bellissimo.

Su una superficie di 45.000 metri quadrati, i giardini sono tra i più grandi di Firenze e sono un vero piacere da attraversare.

Creati nel XVI secolo, i Giardini di Boboli presentano una miriade di sezioni diverse tra cui un prato principale con una fontana e un obelisco, una selezione di alberi, piante e fiori mondani e diversi grandi stagni completi di giochi d'acqua.

Se vuoi fuggire dalla città, puoi trovare conforto in questo posto meraviglioso e goderti i bellissimi disegni e gli esemplari naturali. (Firenze cose da vedere)

11. Piazzale Michelangelo

Questa piazza offre la migliore vista di Firenze e del Duomo di tutta la città.

Situato sulla riva sud del fiume Arno, il Piazzale Michelangelo si trova in cima a una collina vicino al Giardino di Boboli e a Palazzo Pitti.

Al centro della piazza si trova una meravigliosa statua in bronzo del David, e ai margini della piazza c'è una serie di venditori e artisti che vendono le loro mercanzie.

La vista dalla piazza è impareggiabile e puoi davvero vedere Firenze in tutto il suo splendore, incorniciata contro il fiume Arno. (Firenze cose da vedere)

Se stai cercando una fotografia davvero memorabile, questo è il posto giusto!

12. Chiesa di Santa Maria Novella

Situata di fronte alla stazione ferroviaria principale, la Chiesa di Santa Maria Novella è una bellissima struttura che ha un design simile sia al Duomo che alla Basilica di Santa Croce - Un altro bell'esempio di architettura rinascimentale che utilizza marmi policromi e bianchi per creare un suggestivo facciata anteriore.

Mentre l'esterno e la piazza circostante sono magnifici di per sé, anche l'interno è una vera meraviglia.

All'interno della chiesa sono contenute una miriade di cappelle dedicate a varie famiglie fiorentine benestanti e di spicco durante l'era rinascimentale. (Firenze cose da vedere)

13. San Miniato al Monte

Situato in alto su una collina sul lato opposto del fiume Arno, il San Miniato al Monte è un'affascinante chiesa che ha una fantastica facciata frontale simile al Duomo di Firenze.

Se prendi il tempo per raggiungere a piedi la chiesa e il monastero adiacente, sarai ricompensato con viste mozzafiato sul centro storico di Firenze - Da qui puoi vedere il magnifico Duomo e Palazzo Vecchio.

A parte i panorami, la chiesa stessa è davvero spettacolare con una facciata frontale in marmo bianco e verde.

L'interno è altrettanto decorativo e presenta alcuni straordinari affreschi, opere d'arte e colonne di marmo. (Firenze cose da vedere)

14. Piazza del Duomo

Situata nel centro di Firenze, Piazza del Duomo è una delle piazze principali della città e contiene un'architettura sublime.

Questo è un ottimo posto per iniziare il tuo tour di Firenze e da qui puoi vedere il magnifico Duomo di Firenze, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni e la Loggia del Bigallo.

Oltre agli edifici, c'è anche una miriade di negozi, ristoranti e caffetterie da godere, oltre a una serie di bancarelle e venditori di souvenir.

Essendo una delle zone più fiorenti e trafficate della città, Piazza del Duomo è un must assoluto! (Firenze cose da vedere)

15. Corridoio Vasariano

Il Corridoio Vasariano è stato originariamente creato come passerella privata per Cosimo de Medici da Palazzo Pitti a Palazzo Vecchio - Le persone di alto rango di Firenze durante il 1500 erano spesso riluttanti a uscire in pubblico.

Partendo da Palazzo Vecchio, il corridoio chiuso si estende lungo il fiume Arno, quindi attraversa il Ponte Vecchio e prosegue fino a Palazzo Pitti dall'altra parte. 

All'interno del corridoio c'è una miriade di opere d'arte e dipinti restaurati che sono stati danneggiati negli anni passati.

Sebbene il corridoio sia attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione, puoi ancora ammirare il suo design e tracciarne il percorso dall'inizio alla fine. (Firenze cose da vedere)

16. Forte di Belvedere

In piedi nel parco del Giardino di Boboli, il Forte Belvedere è il secondo forte più grande di Firenze e occupa una posizione dominante sulle rive meridionali del fiume Arno.

Costruito alla fine del 1500, il forte aveva lo scopo di dimostrare il potere e la ricchezza di Firenze durante questo periodo.

Oggi puoi ammirare la fantastica architettura e il design di questa fortificazione rinascimentale e capire perché occupava una posizione così strategica.

Inoltre puoi anche vedere tutta la città e scattare delle splendide fotografie del paesaggio storico. (Firenze cose da vedere)

17. Statua del David

Forse le sculture più famose e conosciute al mondo (non solo per i suoi genitali), la Statua del David è un magnifico pezzo di arte rinascimentale creato dal leggendario artista Michelangelo.

Questa statua raffigura l'eroe biblico David, che si diceva fosse il primo re d'Israele ed è rinomata per i suoi fantastici dettagli e l'incrollabile precisione nel rappresentare la forma umana.

La scultura originale si trova nella Galleria dell'Accademia e una replica si trova orgogliosamente all'ingresso di Palazzo Vecchio. (Firenze cose da vedere)


18. Museo del Bargello

Un altro dei bei musei di Firenze, il Museo del Bargello contiene una miriade di sculture e opere d'arte rinascimentali.

Situato a pochi passi a nord-est di Piazza della Signoria, il Museo è ospitato all'interno di un edificio che nel Medioevo fungeva da castello e fortificazione – si possono ancora vedere la torre di guardia e le merlature.

All'interno dell'edificio si trova una vasta collezione di importanti sculture tra cui opere di Donatello.

Di particolare interesse scultoreo il David di Donatello, il Bacco di Michelangelo e un busto di Cristo del Lombardo. (Firenze cose da vedere)

Firenze cosa vedere in 2 giorni 


Ogni persona nel mondo dovrebbe visitare Firenze almeno una volta nella vita!

Firenze è una città di cui è difficile non innamorarsi… La città è famosa per la sua ricca cultura, l'affascinante arte rinascimentale, la meravigliosa architettura e gli interessanti monumenti.

Ogni angolo e via della città è da esplorare! Per questo motivo vi abbiamo preparato un itinerario delle migliori cose da vedere a Firenze in 2 giorni per non farvi perdere nulla!

Vedrai architetture e opere d'arte famose che ti faranno impazzire!

2 giorni a Firenze non sono sufficienti per vedere tutto quello che c'è da vedere, ma è sufficiente per sentirsi come se si fosse viaggiato indietro nel tempo fino all'epoca rinascimentale, e per sentirsi un po' un boff d'arte!

Ecco come ti proponiamo di trascorrere il tuo itinerario fiorentino di 2 giorni


Firenze cosa vedere in 2 giorni: 

Primo giorno: Passeggiata per il centro di Firenze: Duomo, Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. 

Nel primo giorno del tuo itinerario fiorentino, esplorerai le strade intorno al centro di Firenze e visiterai i monumenti più importanti.


▸ Passeggiata per il centro di Firenze


Il centro storico di Firenze è piccolo e perfetto da scoprire a piedi. Ti dà anche il tempo di scoprire i tesori nascosti in tutta la città, e poi fermarti a gustare un delizioso gelato alla Carraia o da Strega Nocciola. 

Passeggia e ammira l'incredibile architettura, mentre entri in qualche negozio artigianale e strade intriganti che potrebbero attirare la tua attenzione.

Firenze è un museo all’aria aperta. Qui troverai molti importanti musei e chiese, monumenti e un ambiente generale di ispirazione rinascimentale.

Se vuoi sfruttare al massimo i tuoi 2 giorni a Firenze, ti consigliamo di partecipare a un tour a piedi con una guida locale. Visita il sito di Things To Do in per acquistare il tuo biglietto.

In questo modo, invece di passeggiare senza meta per il centro città, avrai un locale che ti porterà nei posti migliori e condividerà con te interessanti spunti sulla storia e la cultura di ciò che stai vedendo.


▸ Visita l'iconico Duomo


Non puoi visitare Firenze senza andare a vedere uno dei luoghi più iconici, il Duomo.

Il Duomo è una cattedrale con una cupola piastrellata in terracotta progettata da Brunelleschi e il suo famoso campanile realizzato da Giotto.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Piazza del Duomo si trovano nel cuore di Firenze.

Esplorare la cattedrale e le viste dalla cima della cupola sono incredibili. Salire in cima al Duomo è una delle cose migliori in assoluto da fare a Firenze!

Tieni presente che se desideri salire sulla cupola o sul campanile, è meglio prenotare i biglietti in anticipo sul sito di Things To Do in in modo da non dover fare la fila il giorno, ma la cattedrale stessa è gratuita.


▸ Attraversa Ponte Vecchio


Ponte Vecchio è l'antico ponte che collega il centro della città al quartiere sulla riva sud del fiume Arno.

È uno dei monumenti più celebri di Firenze e risale al XII secolo, rendendolo il ponte più antico di Firenze! 

Attraversando il fiume Arno nel centro di Firenze, questo ponte medievale ad arco ribassato chiuso in pietra ha molte caratteristiche importanti.

In passato queste botteghe ospitavano macellai e pescivendoli. Oggi troverai gioiellerie, negozi d'arte e negozi di souvenir, che fanno tutti grandi soste per trovare qualche piccolo cimelio da portare a casa con te.


▸ Esplora Palazzo Pitti


Il Palazzo Pitti, o Palazzo Pitti, è un vasto palazzo dall'architettura prevalentemente rinascimentale sul lato sud del fiume Arno. 

Il Palazzo Pitti è oggi un grande complesso di imponenti gallerie e musei che ospitano importantissime collezioni di opere d'arte.

Qui puoi trascorrere un po' di tempo esplorando il bellissimo Giardino di Boboli e ammirando il meraviglioso stile italiano.

Palazzo Pitti è molto affollato, quindi assicurati di acquistare i biglietti salta fila online in anticipo. Del resto hai solo due giorni a Firenze, non vorrai sprecarli in coda!


Firenze cosa vedere in 2 giorni:


Secondo giorno: Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi e Piazzale Michelangelo.

Il secondo giorno di questo itinerario fiorentino sarà dedicato alla scoperta delle opere d'arte più famose e all'ammirazione della straordinaria architettura tutt'intorno.

Prima di vivere la città come un locale mentre dai un'occhiata ai fantastici e vivaci mercati da non perdere mentre sei a Firenze per 2 giorni!


Piazza della Signoria


Attraverso la strada dal campanile raggiungerai la magnifica Piazza della Signoria. Questo è stato per secoli il centro del potere politico di Firenze!

Ammira il prominente Palazzo Vecchio che domina la piazza e ammirando le famose sculture con le loro forti connotazioni politiche.

Concludi qui con una passeggiata intorno alla Fontana del Nettuno, che fu scolpita intorno al 1563 da Bartolomeo Ammannati e Giambologna per celebrare l'apertura di un nuovo acquedotto.


▸ Palazzo Vecchio


Palazzo Vecchio offre stupende stanze e dipinti rinascimentali in un microcosmo dove arte e storia sono state legate per secoli, come principale simbolo del potere civile in Italia!

Oltre ad ammirare l'affascinante labirinto di interior design e le stanze magnificamente decorate da artisti come Michelangelo, Giorgio Vasari e Donatello!

Assicurati di acquistare in anticipo i tuoi biglietti d'ingresso salta fila sul sito di Things To Do In per visitare l'interno di Palazzo Vecchio. 

Questo ingresso prioritario include anche una videoguida, così potrai scoprire Palazzo Vecchio secondo i tuoi ritmi, pur continuando a conoscere tutte le bellezze che vedrai.

 

Visita la Galleria degli Uffizi


La famosa Galleria degli Uffizi è uno dei migliori musei d'Italia e uno dei più importanti al mondo. E’ quasi obbligatorio ottenere i biglietti online in anticipo per questo. Visita il sito di Things To Do In per acquistare il tuo biglietto.

Qui troverai la Nascita di Venere di Botticelli e l'Annunciazione di Leonardo da Vinci, oltre a grandi collezioni di opere di Michelangelo e Raffaello, solo per citarne alcuni!

È così vasto e c'è così tanto da vedere che puoi facilmente passare due o più ore agli Uffizi.


▸ Tramonto al Piazzale Michelangelo


Per concludere il tuo itinerario di incredibili visite turistiche e passeggiate attraverso la contorta storia del potere, dell'architettura e dell'arte a Firenze, ti consiglio di fermarti a goderti il tramonto a Piazzale Michelangelo.

Questa piazza domina la città dalla prima collina dell'Oltrarno e offre una vista stupenda della città al tramonto! Divertiti a guardare il sole che scende lentamente nel cielo sopra i luoghi incredibili che hai trascorso la giornata visitando in tutta Firenze!